COMUNICAZIONE UNITARIA SITUAZIONE LAVORATRICI E LAVORATORI CPI

Comunicato_Unitario_CPI Download file .PDF

 

SITUAZIONE RICOLLOCAZIONE EX CPI
Al termine dell’incontro tenutosi a dicembre 2017 con l’Assessore Regionale al Lavoro e con il Vicepresidente, l’impegno preso con le OO.SS. era stato quello di incontrarsi nuovamente alla ripresa dei lavori nel nuovo anno.
FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, di fronte alla dichiarata volontà della Giunta di trasferire presso l’Agenzia Piemonte Lavoro i lavoratori CPI, avevano ribadito che la richiesta di questi ultimi era quella di essere assunti direttamente dalla Regione Piemonte. Nonché tutte le perplessità e i timori di una collocazione diversa.
Parimenti, avevano anche sollecitato l’assunzione dei lavoratori precari a tempo indeterminato.
Ma soprattutto, la più forte richiesta avanzata da FP CGIL, CISL FP e UIL FPL è stata l’attivazione di un confronto minuzioso e sollecito nella ricerca di una soluzione condivisa che garantisse la tranquillità degli operatori, l’indiscutibile ruolo pubblico nella programmazione delle politiche attive del lavoro ed un ruolo centrale, benchè non esclusivo, nella gestione delle stesse.
Successivamente è stata la Legge di Bilancio che ha, per i Centri per l’Impiego, dei comma ben precisi.
Ad oggi un nuovo incontro non è stato ancora fissato dall’Assessore Pentenero che chiede di poter temporeggiare poiché attende ulteriori chiarimenti dal Dipartimento della Funzione Pubblica, rispetto la Legge di Bilancio appena approvata, pur garantendo di fissare l’incontro entro il mese di febbraio.
Nel frattempo, ieri, 24 gennaio, in Conferenza Stato Regioni sono state concordate le risorse da destinare a ciascuna Regione per la ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei Centri per l’Impiego, sia gli assunti a tempo indeterminato, che determinato.

Torino, 25/1/18

       FP CGIL                 CISL FP                  UIL FPL
Gianni Esposito   Riccardo Negrino   Roberto Scassa

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati