Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico. La mancetta del Governo… “divide et impera” non tramonta mai!

Dal mese di Gennaio 2015 sono ripristinate (anche se senza arretrati) promozioni, assegni di funzione e progressioni di carriera per il personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico che maturava tali indennità nel quadriennio 2011-2014 o che li matureranno in futuro.

Ricordiamo, infatti, che grazie alla battaglia intrapresa con il Governo Renzi dal cartello composto dal 95% delle organizzazioni sindacali/rappresentanze militari del personale del Comparto, la legge di stabilità 2015 non prevede più la proroga degli effetti dei commi 1 e 21, terzo e quarto periodo, dell’art. 9 del D.L. n. 78, ovvero le disposizioni che congelavano ingiustamente gli istituti in parola.

Un primo importante obiettivo, ciò lo sblocco del tetto salariale, è stato quindi centrato. Tuttavia non ci siamo prestati al gioco del Governo che strumentalmente ha tentato di dividere i lavoratori del pubblico impiego fornendo al personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico parziali risposte economiche (peraltro da tempo dovute) come contropartita del rinnovo del Contratto Economico Nazionale, scaduto dal 2009.

Per la FP CGIL l’obbiettivo primario e imprescindibile rimane l’aumento di stipendio strutturale per tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Pubblico Impiego, obbiettivo che si può raggiungere soltanto con il rinnovo del contratto di lavoro il cui blocco in sei anni ha determinato una perdita economica secca per tutti i dipendenti pubblici di circa 5.000 euro.

L’impegno della FP CGIL continua e si rafforza, quindi, per rivendicare questo traguardo, considerato che rimane vigente la proroga sino al 31.12.2015 delle disposizioni contenute nell’art. 9, comma 17 del D.L. n. 78/2010, che congelano di fatto il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e l’indennità di vacanza contrattuale di tutto il pubblico impiego, incluso ovviamente anche il personale del Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico.

Mara Politi – Responsabile FP CGIL Piemonte – Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico

Corrado Bortoli – Coordinatore Reg.le FP CGIL Piemonte per il Corpo Forestale dello Stato

Gianni Nigro – Coordinatore Reg.le FP CGIL Piemonte per i Vigili del Fuoco

Daniele Scalzo – Coordinatore Reg.le FP CGIL Piemonte per la Polizia Penitenziaria

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati